Sante Crepaldi

Sante Crepaldi Sante Crepaldi, classe 1931, inizia giovanissimo l’attività di fotografo nella sua terra d’origine: il Veneto. Dopo l’alluvione del 1951, si trasferisce a Cesenatico dove continua la sua attività.
Nel 1962 con l’aiuto della moglie Anna apre a Cervia in corso Mazzini – poi spostato in Viale Roma - un negozio, con laboratorio per la stampa di fotografie. Da allora, e sono ormai 50 anni, non si perde nulla della città, scattando migliaia e migliaia di fotografie non solo ai villeggianti, ma anche a personaggi famosi, eventi e manifestazioni.
Negli anni '60, grazie alla costante collaborazione con l’allora Azienda di Soggiorno e Turismo di Cervia documenta tutti gli appuntamenti sportivi e turistici: dalla traversata Pola – Cervia al Cantagiro, alla visita della prima astronauta donna Valentina Tereskova alle varie edizioni dello Sposalizio del mare, le corse motociclistiche, le serate mondane... Ma il suo lavoro è fatto anche di dure giornate in spiaggia per fotografare i bambini in riva al mare, di matrimoni, cresime e comunioni. Sono gli anni in cui agli eventi importanti si chiamava il fotografo.

Negli anni 80 uno dei servizi che lo hanno reso noto: l’indimenticato sposalizio del mare con Papa Giovanni Paolo II. Nel settembre 2012 Foto Crepaldi chiude l’attività ma la passione di Sante per la fotografia non si placa e tuttora, con le sue immagini, continua ad essere testimone della storia di Cervia.